Centro di trasformazione del legno

Il D.M. 14 gennaio 2008 "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" ha introdotto importanti novità nell'impiego del legno per uso strutturale nelle costruzioni.

In particolare sono previste delle procedure specifiche e un attestato di qualificazione rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per tutte le aziende del settore che operino come centri di produzione "a base  di legno massiccio o lamellare per impieghi strutturali".

Ricordiamo che si definisce Centro di trasformazione un impianto esterno al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di elementi base (pilastri, travi, arcarecci, ecc...) e assembla elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per le successive lavorazioni.

Il Capitolo 11 delle "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" definisce chiaramente il percorso che devono seguire le Aziende per continuare ad operare nel settore di appartenenza.

Innanzitutto, tutte le forniture dovranno essere accompagnate da idonea documentazione che garantisca la rintracciabilità dei materiali identificandoli in modo inequivocabile.

Per le produzioni di legno ad uso strutturale dovrà essere nominato un Direttore Tecnico di stabilimento, abilitato iscritto al relativo albo, con la responsabilità di verificare, tramite opportune prove, che le lavorazioni non alterino le caratteristiche meccaniche originarie del prodotto a base di legno, con il compito di qualificare il legno strutturale e il suo incollaggio.

Queste, in sintesi, le maggiori novità previste dal decreto. Le relative specifiche sono dettagliate nel decreto stesso e sono obbligatorie dal 1° luglio 2009.

L'elenco dei centri di trasformazione accreditati al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è consultabile al seguente link >>>

Mastrangeli Aldo s.r.l.

zona artigianale, snc

67028 San Demetrio ne' Vestini (AQ) - Italia

tel. +39 0862 810420               

mail info@mastrangelialdo.it

Part. IVA 01723160667

  • Facebook
  • Linkedin
  • Instagram