3.jpg

Perché scegliere una casa Mastrangeli Aldo?

Optare per una casa in legno comporta una campagna di informazione e sensibilizzazione di quelle che sono le moderne costruzioni dell’edilizia ecosostenibile e dei suoi vantaggi; una soluzione dai costi accessibili, per una casa di design e tecnologicamente ed energeticamente avanzata.

Ecosostenibilità

 

Nel campo delle costruzioni,nessun altro materiale è più ecosostenibile del legno. Basti pensare che il legno, inteso come albero, non ha bisogno di energia esterna per essere creato, ma si “auto produce” solo con acqua,aria e sole.
Inoltre il legno è un materiale inesauribile e rigenerabile: più
di ⅓ della superficie dell’Unione Europea è coperta da boschi in cui, attualmente, la ricrescita annuale è nettamente superiore al reale fabbisogno. Nelle sole foreste dell’Alto Adige, una casa in legno “ricresce” in una sola ora!

Per questo siamo orgogliosi di dire che la Mastrangeli Aldo S.r.l. si impegna da sempre nell'utilizzo responsabile delle materie prime provenienti solo da foreste a taglio controllato.

Certezza dei costi
e rapidità di costruzione

Grazie alle nuove tecniche di prefabbricazione, con il legno si
costruisce molto più velocemente, riducendo i tempi di oltre il 50% rispetto a quelli necessari per realizzare un edificio in muratura.
Inoltre, già durante la fase di progettazione, siamo in grado di garantire la certezza dei costi preventivati fino alla fine dei lavori. Tutti questi benefici ci fanno capire come questa sia la tecnologia costruttiva più innovativa per costruire oggi la casa del futuro.

Alta resistenza al fuoco
ed antisismicità

 

Numerosi test eseguiti su costruzioni in legno lamellare hanno testimoniato un’altissima resistenza al fuoco. Infatti nella fase di combustione, il legno forma uno strato carbonioso che protegge la parete dall'attacco termico, sfavorendo il passaggio di ossigeno, contenendo il surriscaldamento e tutelando gli abitanti presenti in ambienti vicini e, impedendo anche il crollo strutturale. Non per niente le compagnie assicurative offrono alle case in legno gli stessi premi assicurativi di quelle in muratura. Da non sottovalutare, è l’elevata resistenza strutturale in caso di terremoti. L’elasticità e la leggerezza del legno, che conferiscono alla struttura un ottimo rapporto tra la resistenza statica e il suo peso, consentono infatti di sopportare eventi sismici senza subire gravi deformazioni.

Risparmio energetico

 

Le costruzioni in legno rappresentano un sicuro investimento qualitativo ed economico anche sul fronte del risparmio energetico. È dimostrato che il potere isolante di una parete di legno massello di 10 cm di spessore corrisponde a quello di una parete in calcestruzzo di 160 cm. Questo perché il legno è un ottimo isolante naturale che, grazie alla sua particolare microstruttura interna, è in grado di immagazzinare sacche di calore. In questo modo protegge dal caldo, dal freddo e dall'umidità, garantendo un comfort abitativo con ogni tipo di clima. Inoltre, con le abitazioni in legno, è possibile ridurre fino al 90% del fabbisogno di energia per il riscaldamento e raffreddamento rispetto ad una abitazione di tipo tradizionale. Tutto questo significa minori emissioni di sostanze inquinanti e notevoli risparmi economici per gli abitanti della casa.

Durabilità

È ancora diffusa la congettura che le abitazioni in legno non abbiano la stessa durata nel tempo di quelle di tipo tradizionale. In realtà le strutture in legno, quando ben realizzate, possono potenzialmente durare secoli. Ne sono la riprova le tantissime costruzioni sparse soprattutto in nord Europa e nord America, dove l’utilizzo di questo materiale nella
costruzione degli edifici è utilizzato da generazioni.

Ciò ci spinge ad affermare che le abitazioni in legno possono offrire garanzie di durata superiore di quelle realizzate con altri metodi costruttivi. In linea con le normative e le disposizioni tecniche, la durabilità delle case è stata fissata a 50 anni; ma la nostra esperienza ci dimostra che una costruzione in legno di 50 anni può resistere tranquillamente per ulteriori 50 anni, mantenendo la stessa stabilità.

Mastrangeli Aldo s.r.l.

zona artigianale, snc

67028 San Demetrio ne' Vestini (AQ) - Italia

tel. +39 0862 810420               

mail info@mastrangelialdo.it

Part. IVA 01723160667

  • Facebook
  • Linkedin
  • Instagram